Cerca nel blog

lunedì 21 settembre 2015

L'Incredibile Hulk

Oggi vi parlerò del secondo film in ordine cronologico del MCU. Potete leggere il primo articolo dedicato alla nascita dell'universo cinematografico Marvel e al suo primo film (Iron Man) cliccando QUI!


L'Incredibile Hulk

Trama [ALERT SPOILER]
Il generale dell'esercito Thaddeus Ross inizia riprende a lavorare all'abbandonato progetto "Rebirth". Sua figlia, Betty Ross, convince lo scienziato Bruce Banner (qui interpretato da Edward Norton che però nei futuri film sarà sostituito da Mark Ruffalo) ad unirsi al gruppo. Bruce Banner usa sé stesso come cavia per un test con i raggi gamma che combinati con il siero che si stava sviluppando (simile al siero del super-soldato), lo trasforma in Hulk ogni volta che si trova in una situazione di forte stress. Banner scappa e per cinque anni si nasconde e comunica soltanto via PC, con il soprannome Mr. Green, con il misterioso Mr. Blue per ricercare una cura. Il generale Ross scopre il suo rifugio in Brasile e manda una squadra comandata dal soldato Emil Blonsky a catturarlo, ma grazie a Hulk sconfigge gli inseguitori. Banner torna negli Stati Uniti per incontrare Mr. Blue e alla Culver University incontra Betty fidanzata con Doc Samson. Ross nel frattempo convince Blonsky a iniettarsi il siero del super-soldato e così riesce a fronteggiare Hulk all'università, uscendo comunque pesantemente sconfitto. Banner si reca a New York con Betty, dove finalmente incontra Samuel Stern, ovvero il misterioso Mr. Blue, che replica grandi quantità del sangue dello scienziato convinto che renderanno l'umanità immune a molte malattie. In seguito i tre tentano un esperimento che mira a inibire la trasformazione di Bruce che sembra funzionare. Ross riesce a scovarli e arresta Banner. Blonsky obbliga Stern a farsi iniettare il sangue di Banner che scatena una tremenda reazione trasformandolo in Abominio. Apparentemente anche Stern viene infettato dal sangue attraverso una ferita in testa. Abominio inizia a seminare il panico per le strade di New York e Banner convince il generale Ross a liberarlo per cercare di combatterlo. Dopo un violento duello, grazie anche all'intervento di Betty, Hulk sconfigge Abominio che viene recuperato dall'esercito. Banner si rifugia in un posto sicuro lontano dalla civiltà e sembra in grado di trasformarsi a suo piacimento. Nella scena dopo i titoli di coda vediamo il miliardario Tony Stark raggiunge il generale Ross in un bar e lo mette al corrente delle creazione di una squadra.

Ci sono altri collegamenti in riferimento a questo film: Il primo lo troviamo nel fumetto "The Avengers Prelude: Fury's big week" in cui vediamo lo scienziato Stern che viene preso in custodia dallo SHIELD per mano della Vedova Nera; il secondo invece lo troviamo nel corto "The Consultant" in cui l'agente Coulson e l'agente Sitwell parlano sul come cercare di evitare l'assegnazione al progetto Avengers di Blonsky, a tal proposito Coulson decide di mandare Tony Stark a parlare con il generale Ross. Scopriamo quindi che il corto è collocato temporalmente prima della scena dopo i titoli di coda del film. 
Personaggi
Bruce Banner e il suo alter-ego Hulk

Il villian, Emil Blonsky e la sua trasformazione, Abominio!

Il generale Thaddeus "Thunderbolt" Ross (lo ritroveremo nel film Captain America: Civil War)

Betty Ross, nei fumetti fidanzata storica di Banner

Anche qui compaiono personaggi della mitologia di Hulk, come Doc Samson (nei fumetti nemico/amico di Banner e che subirà anche lui una trasformazione con raggi gamma) e lo scienziato Samuel Stern che nei fumetti diventa uno dei più temibili nemici di Hulk, trasformandosi nel "Capo" cosa che nel film viene brevemente accennata.

Doc Samson, nel film fidanzato di Betty

Samuel Stern

In questo film si fa ancora riferimento, sul finale, alla squadra che si formerà, ovvero gli Avengers. Inoltre si introduce il siero del super-soldato che nell'universo Marvel ha una valenza importante e che ci introdurrà uno dei personaggi più amati.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento