Cerca nel blog

venerdì 28 agosto 2015

Telegram is the new Whatsapp


Telegram...a molte persone questo nome non dirà nulla e molto probabilmente lo collegheranno a qualche vecchio sistema di telecomunicazione. In fin dei conti li posso capire, anche io fino a poco tempo fa non sapevo nemmeno della sua esistenza! Un giorno come tanti, annoiato sul mio profilo Facebook compare un post condiviso da una amica con la foto in cui erano descritte le differenze fra Telegram e Whatsapp. Non avevo ancora finito di leggerle che già stavo scaricando l'app dal Play Store e via, installazione completata!
Apro l'app e ad un primo impatto mi rendo conto di essere piombato dentro un Whatsapp di colore blu. L'abito non fa il monaco si dice ed infatti ad una prima esplorazione approfondita già mi accorgo che c'è di più dietro quel velo blu. Partiamo dalla prima cosa che si nota fin dal download; l'applicazione è GRATIS! Si, avete capito bene. A differenza del gigante verde, quest'app non si paga. Non mi lamento di certo degli 0,89 cent che costa all'anno Whatsapp però diciamo che è già una buona base di partenza (soprattutto per i tirchi). Altra cosa che noto subito e la definizione con cui sono marcate le varie emoji, questo particolare diciamo che può variare da cellulare a cellulare, ma l'ho riscontrato anche in altri smartphone oltre al mio. Sempre riguardo le emoji, nella stessa tendina e verso il fondo possiamo notare gli sticker, che non sono presenti in Whatsapp. Questi simpaticissimi sticker sono emoji un poco più evolute e ci presentano delle immagini davvero carine e simpatiche ed inoltre vi è la possibilità di scaricarne altre da internet o da app associate. Per esempio ne possiamo trovare alcune con rappresentati i Pokemon, i cartoni della Disney o anche serie TV come How I Met Your Mother (fantastiche quelle con Barney Stinson) o Game of Thrones. 
Sticker 
Passando oltre e andando nelle impostazione per scoprire altro, troviamo varie modifiche che si possono apportare nelle chat, come il cambio del font dei messaggi, abilitazione delle animazioni (GIF?!?), lo sfondo, il tipo di stickers e la lingua. Inoltre in Telegram è possibile inserire un Username allo scopo di facilitare la ricerca di persone o amici. E da qui posso collegarmi ad un'altra differenza sostanziale. Infatti Telegram alla registrazione chiede solamente il proprio numero di telefono, alla vecchia maniera e questa è cosa buona e giusta. Altre caratteristica che si nota subito è la presenza di chat segrete, simili a quelle che si possono trovare in Snapchat, con messaggi che si autodistruggono in un tempo quasi a piacimento (da 1 secondo, passando per 1 ore ma anche 1 settimana).
Chat segrete  
Questo è sostanzialmente quello che noti al primo impatto. Le altre differenze è difficile scovarle se non si conoscono già in partenza perché fanno parte delle sotto trame dell' app. Eccone alcune di seguito:
  • Dimensioni dell'app 12,17MB. Meno di Whatsapp
  • Crittografia ent-to-end, le conversazioni sono salvate solo sul telefono e non sul server
  • Invio dei file che può raggiungere 1,5GB. Questo è davvero molto importante, ve ne accorgerete!
  • Possibilità di inviare qualsiasi tipologia di file (.jpg/.zip/.pdf etc.)
  • Funziona anche su web e sui tablet (grazie alla semplice registrazione di cui parlavamo prima)
  • Il codice della sorgente è open-source
  • I componenti di un gruppo possono raggiungere le 200 persone. Di cui nessuna sarà amministratore
  • Funzioni social usando la @ per menzionare i contatti o l'hashtag per creare sezioni virtuali in cui verranno raggruppati i messaggi inerenti a quell'argomento. Un esempio dell'utilità di questa funzione la troverete QUI!
Questi sono altri dettagli, molto utili per chi vorrebbe interessarsi a questa applicazione. Non cadete nel banale dicendo "Ma è uguale a Whatsapp! Cosa me ne faccio?" (cit. quasi tutti). Il mio consiglio è di provarla, testarla e vedere se alla fine è davvero uguale alla suo rivale. Se infine proprio non vi piace la farete finire dritta dritta nel cestino, in caso contrario sarò felice di avervi aiutato con questa breve descrizione della mia esperienza. 
Alla prossima!


P.S. Di seguito i link per scaricare l'applicazione o per usarla dal Web
Per i possessori di smartphone Android

1 commento:

  1. Articolo molto interessante, grazie mille.
    Effettivamente telegram é migliore di whatsapp, provare per credere.
    Gli sticker sono fantastici, molti simpatici, uso sempre quelli.

    RispondiElimina