Cerca nel blog

sabato 29 agosto 2015

Diventare sviluppatori Android

Esiste un comando nascosto nei vostri smartphone Android in cui è possibile sbloccare una modalità che vi permette di interagire più a fondo con il vostro amato cellulare. 
Bene, vi piace cliccare molte volte e ripetutamente una scritta sul vostro schermo? Ecco questo è ciò che bisogna fare e non scherzo! Andate nelle impostazioni del vostro cellulare e scorrete fino in fondo fino ad arrivare all'ultima opzione "info sul telefono". Entrateci e osservate dove è presente la scritta "numero build" ed ora fate quello che vi ho suggerito prima. Su avanti non abbiate pietà, al vostro smartphone non faranno male due bottarelle...fatto? Se si dovrebbe uscirvi una scritta in basso dove si complimentano con voi per essere diventati SVILUPPATORI! 
Ok ma...ora? 
Ora tutta la faccenda, se non siete degli esperti o dei patiti (of course), diventa alquanto noiosa. Con queste opzioni sviluppatore possiamo effettuare diverse operazioni. La più conosciuta senza dubbio è il Debug USB. Collegando il vostro smartphone al PC tramite USB vi sarà permessa una comunicazione molto avanzata con il vostro dispositivo, interagendo in profondità con il terminale e consentendogli di leggere informazione di sistema oppure di installare svariate applicazioni (soprattutto quelle non provenienti dagli store ufficiali). La fama di questo Debug è dovuta al fatto che tramite il suo sblocco è possibile effettuare il root del vostro smartphone, ma questo è un altro ampio discorso. 
Le altre funzionalità che possiamo trovare per esempio sono la possibilità di proteggere con password il backup del desktop, oppure far si che lo schermo non vada mai in stand-by durante la carica. Inoltre vi è la possibilità di osservare le statistiche tecniche sui processi in esecuzione e tante altre funzioni che solo sperimentandole si possono imparare a domesticare.
Ora c'è bisogno di un !!!ATTENZIONE!!! perchè maneggiare queste funzione può essere tanto utile quanto pericoloso per la salute del vostro smartphone e possono causare l'arresto o il comportamento anomale di quest'ultimo e delle varie applicazioni installate.
Volevo farvi un esempio, che troverete qui di seguito, di come potete utilizzare questa modalità nascosta del vostro cellulare e nello specifico il Debug USB. 
Vysor (beta)
Avete sempre voluto visionare o comandare (il termine specifico è mirroring, potete osservare nell'immagine in fondo all'articolo) il vostro smartphone dal PC senza dover pagare qualche app o senza dover per forza eseguire il root al vostro dispositivo? Allora Vysor fa proprio per voi . Per ora è ancora nella fase beta ed è un plugin da scaricare dal browser di Google Chrome. Una volta scaricata dovrebbe partire da solo o al massimo lo troverete nell'elenco delle app installate (sempre su Chrome), connettete il vostro dispositivo alla porta USB del PC e poi cliccate "find devices" nella schermata che si aprirà, quindi consentite il debug USB cliccando ok sulla scheda su smartphone e in conclusione selezionate il device dall'interfaccia del PC. Ora sta a voi sbizzarrirvi, un esempio pratico per l'utilità di quest'app è la possibilità di rispondere a servizi di messaggistica che non presentano l'interfaccia web oppura la possibilità di giocare con le vostra applicazioni preferite direttamente e più comodamente dal vostro PC anche se per ora vi sono presenti alcuni lag che non consentono una veloce fluidità dell'interfaccia. Confidiamo nella versione originale che uscirà, le potenzialità ci sono tutte!
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento